Nell’approccio educativo della scuola San Geminiano l’ambiente esterno, e il corpo del bambino che si relaziona con esso liberamente, sono elementi sostanziali nella dimensione della qualità della vita nell’infanzia. I benefici delle attività all’aria aperta che la scuola prevede sono molteplici, dal miglioramento della forma fisica, al senso di benessere psichico e maggiore stima di sé, si notano benefici del sonno, riduzione del grasso corporeo e miglioramento della qualità della densità ossea e della riduzione del rischio cardiovascolare.
E' di fondamentale importanza un buon equipaggiamento. I nostri bambini escono con tutte le condizioni climatiche, è essenziale avere i giusti accessori e abiti comodi. Ci sporchiamo! Dare la libertà di sperimentare senza preoccuparsi di sporcarsi o rovinare un abito, amplia lo sguardo del bambino e gli permette di entrare nell'esperienza a tutto tondo.
Esploriamo il territorio circostante, camminiamo tanto ed impariamo a muoverci con sicurezza, seguendo le regole stradali e di buona condotta.
I bambini sperimentano il loro corpo, la loro forza, il loro equilibrio quotidianamente
Imparano a prendersi cura di qualcuno o di qualcosa, mettendo in secondo piano se stessi per dedicarsi a chi ne ha bisogno. Rispettano i tempi di crescita di una piantina, curandola e riscoprendo i tempi "naturali". Puliscono il terreno dalle piante infestanti, zappano, innaffiano, piantano e raccolgono i frutti.
La nostra progettualità indirizzata al raggiungimento dei campi di esperienza, è libera di seguire gli interessi dei bambini. Apriamo dibattiti, facciamo ricerche scientifiche seguendo i loro interessi e le loro richieste facendo scuola slegati dai ritmi frenetici di una progettualità che non ascolta i bisogni dei bambini.